La nostra storia societaria
La SOP srl è nata dalla trasformazione della preesistente società, costituita nel 1964 sotto forma di società in nome collettivo.
Oggi la nostra società è iscritta presso la C.C.I.A.A. di Bari (numero Rea 149723).
Ha come oggetto sociale l'attività di commercio in Italia e all'estero di prodotti ortofrutticoli ed agrumari, ed è tecnicamente organizzata per la manipolazione, il selezionamento, la confezione e la prerefrigerazione degli stessi.
La SOP srl nel corso degli anni
1964
Nasce a Polignano a mare la Società Ortofrutticola Polignanese snc. I soci fondatori sono Gennaro D’Aprile, Francesco Scagliusi e Giannino L’Abbate.
1970
La s.n.c. viene trasformata in società a responsabilità limitata (s.r.l.).
1975
Il socio Francesco Scagliusi cede la propria quota societaria al figlio Giovanni.
1995
Il socio Giannino L’Abbate cede la propria quota societaria al figlio Donato.
2003
Il socio Gennaro D’Aprile cede la propria quota societaria al figlio Matteo.
La SOP srl oggi
I tre soci – rag. Giovanni Scagliusi, dott. Donato L'Abbate, dott. Matteo D'Arpile – rivestono ognuno, con paritarie quote di partecipazione, la carica di amministratore. La carica di Presidente del C.d.A. è affidata al rag. Giovanni Scagliusi. Gli altri soci, oltre ad occuparsi dell'ordinaria amministrazione, individuano e fissano gli obiettivi di lungo periodo.
Composizione del fatturato SOP srl - anno 2017
Fatturato e Produzione
Il nostro fatturato, in gran parte di uva da tavola e di pomodori, è destinato quasi totalmente a forniture estere, confezionando i prodotti secondo le sempre maggiori esigenze della GDO.
Circa il 63% del fatturato del 2017 riguarda la vendita di uva da tavola, per un totale di circa 135 mila quintali di prodotto. Il 22,2% (circa 28mila quintali) riguarda invece le vendite di pomodoro, prodotto per buona parte da aziende agricole in filiera.